Other Writings

Press Releases

Le Tranquille: nuova drammaturgia scritta e diretta da Firenza Guidi

Sorry we haven't translated this yet

Nel 1927 viene istituito nell'ospedale di Fucecchio, il reparto di psichiatria, volgarmente chiamato manicomio, quale sezione distaccata di San Salvi, l'Ospedale Provinciale Psichiatrico di Firenze. La punta massima di degenti toccò quota 130, tutte donne, che i fucecchiesi chiamavano "le tranquille". Le Nel 1927 viene istituito nell'ospedale di Fucecchio il reparto di psichiatria, quale sezione distaccata di San Salvi, l'Ospedale Provinciale Psichiatrico di Firenze. La punta massima di degenti toccò quota 130, tutte donne, che i fucecchiesi chiamavano "le tranquille".

Read more...

Le Tranquille: presentazione in anteprima assoluta alla libreria Cuentame di Empoli

Sorry we haven't translated this yet

Nel 1927 viene istituito nell'ospedale di Fucecchio, il reparto di psichiatria, volgarmente chiamato manicomio, quale sezione distaccata di San Salvi, l'Ospedale Provinciale Psichiatrico di Firenze. La punta massima di degenti toccò quota 130, tutte donne, che i fucecchiesi chiamavano "le tranquille". Le Nel 1927 viene istituito nell'ospedale di Fucecchio il reparto di psichiatria, quale sezione distaccata di San Salvi, l'Ospedale Provinciale Psichiatrico di Firenze.

Read more...

Baglady

Sorry we haven't translated this yet

Con BAGLADY, interpretato da Laura Bencini, si inaugura la prima tappa dell' ACTOR'S STUDIO, un percorso fatto di monologhi nuovissimi, inediti o mai tradotti o presentati in Italia. L'Actor's Studio prende il nome dalla famosa scuola newyorkese di Lee Strasberg alla quale negli anni Cinquanta avevano studiato attori famosi come Marlon Brando, Al Pacino e Marilyn Monroe. Con questo nuovo affascinante percorso Firenza Guidi vuole aprire il Frantoio anche ad un nuovo tipo di programmazione intesa a dare ad attori che già hanno un bagaglio di esperienze l'opportunità di confrontarsi con una nuova ricerca e sfida performativa.

Read more...

Sguardo, Parola e Corpo: L’Occhio che ti Aggancia

Sorry we haven't translated this yet

Scuola per la formazione del performer stagione 2011/2012

SGUARDO, PAROLA E CORPO è la prima tappa della Scuola di Formazione del Performer che il Frantoio propone per la stagione 2011/ 2012. Il training dell'attore e performer è infatti organizzato in laboratori intensivi, ciascuno dei quali costituisce la tappa di una formazione a trecentosessanta gradi.

Read more...

Microcosmi_1: Labirinti

Sorry we haven't translated this yet

MICROCOSMI nasce come viaggio personale che iniziando con un input creativo attraversa il microcosmo della vita di ciascuno per approdare alla scrittura: i partecipanti, attraverso gli impulsi tematici ed emotivi di Firenza Guidi, vengono stimolati a trarre una voce propria, interna, originale e talvolta inascoltata. Per questo l'apertura è il motivo fondante di MICROCOSMI: l'apertura a chiunque voglia scrivere anche se non ha mai scritto prima.

Read more...

Solomon

Sorry we haven't translated this yet

Cosa faresti se, all'improvviso, un elefante entrasse nella tua vita? Questa domanda è il trampolino di lancio che ad agosto darà il via alla Scuola Internazionale di Performance di Elan Frantoio, esperienza unica nel suo genere che arriva quest'anno alla ventesima edizione, e che prende spunto proprio dall'ultimo racconto del premio Nobel José Saramago, Il Viaggio dell'Elefante: un libro atipico per l'autore recentemente scomparso, più leggero, più buono, sereno, che non vuole graffiare ma allo stesso tempo non perde la sua carica filosofica.

Read more...

“Un Teatro senza Palco”: quando Fucecchio è scenografia"

Sorry we haven't translated this yet

Luoghi, facce, costumi. In una mostra fotografica il paese com'è e com'è stato trasformato dagli spettacoli di Firenza Guidi.

"Un Teatro senza Palco", il titolo che è stato di un libro adesso diventa anche il nome di una mostra fotografica sul lavoro svolto da Firenza Guidi a Fucecchio negli ultimi 16 anni. Era infatti il 1995 quando la regista nata a Milano da genitori di Massarella e formata artisticamente in Gran Bretagna cominciò a organizzare laboratori e spettacoli con attori e ragazzi locali.

Read more...

Auschwitz

Sorry we haven't translated this yet

"Il lavoro rende liberi": la stessa scritta che accoglieva i deportati all'ingresso di Auschwitz accoglierà gli spettatori all'ingresso dell'auditorium; il lager è qui, oggi, il passato bussa alla porta e abbiamo il dovere di ascoltarlo. A testimonianza del fatto che quello della memoria – anzi, della Memoria – è un doloroso esercizio che richiede di essere ripetuto costantemente (quando ci si ferma l'oblio avanza senza fatica), il Frantoio di Fucecchio, in seguito ad una grande richiesta da parte delle scuole del circondario, ripropone il viaggio, quello dei deportati e quello del pubblico, fra passato e presente, perché il dialogo fra i due tempi rimanga vivo.

Read more...

Si inaugura la stagione primaverile ed estiva di Elan Frantoio

Sorry we haven't translated this yet

Giunta a conclusione una ricchissima stagione invernale che l’ha vista impegnata, oltre che all’estero (Bruxelles, Berlino e in Israele), per Elan Frantoio, con spettacoli che hanno coinvolto sia come spettatori che in prima persona numerose classi delle scuole medie e superiori del circondario (Lago senza Lacrime, Misura per Misura, Sei Atti di una Vita Incerta, La Tempesta, ma soprattutto l’impegnativa performance sullo sterminio nazista Eclissi), Firenza Guidi torna ad inaugurare la nuova stagione primaverile ed estiva dell’associazione fucecchiese.

Read more...

Eclipses

Eclipses is the story of the first 10 women who became the protagonists of one of the most disarming fragments of holocaust history: the creation and opening of the first brothel for Buchenwald concentration-camp prisoners.

Eclipses deals with the theme of forced prostitution in concentration camps. The first women who were recruited could not be Jews. They were mostly political prisoners, petty criminals or women who defied Nazi ideology by forging a relationship with a Jewish man. Eclipses could be defined as a film-documentary to be performed in a theatre. An encounter with history experienced on one’s own skin and not only through history books, archives and video documentaries.

Read more...