Stasera la presentazione di lavoro del laboratorio circense di Firenza Guidi
22 October 2012
Si concluderà stasera all'Auditorium della Fondazione "I Care" a Fucecchio il laboratorio di circo contemporaneo SALT CITY, con una presentazione di lavoro strutturata in due appuntamenti aperti a tutti: alle 19 e alle 21. Il workshop, strutturato come una residenza creativa, ha visto impegnati per quattro giorni intensivi di lavoro giovani artisti circensi la cui provenienza abbraccia tutto il territorio italiano e oltre.
L'intensa ricerca creativa dei performer a lavoro con Firenza Guidi ha avuto come fulcro il sale: un materiale comune e ordinario ma capace di racchiudere e conservare in sé oggetti e memorie del passato lasciandoli intatti, pronti per trovare una collocazione nuova e inaspettata nel presente. Il sale diventa, in un'ottica di formazione e creazione, il mezzo e la metafora attraverso i quali dissotterrare un avvenimento, un'identità, un qualcosa che abbiamo lasciato dietro di noi e che riscopriamo nella forma più originale e incontaminata. I performer sono stati accompagnati dalla Guidi in un viaggio attraverso le proprie reminiscenze, paure e gioie, che ha determinato anche un forte investimento a livello personale da parte dei giovani artisti cirensi che hanno partecipato al laboratorio.
Il workshop ha avuto il merito di fondere, per la prima volta, la ricerca sul circo contemporaneo a quella sulla voce, che per molti ballerini o circensi è un territorio difficile da affrontare: lavorare sulla voce fa paura ma il metodo di formazione della Guidi lo rende semplice e naturale.
SALT CITY fa parte della Scuola permanente per la Formazione del Performer. L'attore a tutto tondo concepito dalla Guidi affronta nuove sfide e si confronta con diverse discipline, sempre in un'ottica di ricerca espressiva e creazione.
- Quando
- lunedì 22 ottobre 2012, ore 19:00 e 21:00
- Dove
- Fondazione I Care, Fucecchio (FI)
- Ufficio stampa
- Camilla Rigatti