RAM_random access memory

Sorry we haven't translated this yet

RAM è un progetto trasnazionale di formazione che si incentra sulle percussioni, voce e corpo. Il progetto si attua con la realizzazione di un laboratorio intensivo, diretto da una squadra di sei professionisti: la regista – Firenza Guidi - della compagnia internazionale Elan del Galles, e cinque percussionisti. Uno stage di una settimana, cui potrà partecipare fino a venti ragazzi dai 15 ai 25 anni, provenienti dal comune di Fucecchio e dal circondario. Il training si concluderà con una performance. Lo spettacolo sarà presentato, venerdì 6 luglio alle ore 21.30, all'interno della manifestazione Marea.

Il progetto RAM intende collaudare un nuovo metodo di lavoro e di training performativo indirizzato soprattutto ai giovanissimi, troppo spesso immobili e ipnotizzati da TV, video-games, virtual reality, internet e cyberspace. Attraverso il ritmo, le percussioni e la voce, RAM attinge e risveglia una memoria corporea, primitiva, primordiale che precede qualsiasi narrativa. Non c'è testo, non c'è storia, non c'è immagine: c'è solo la voce e il battito del corpo RAM.

RAM si colloca nel quadro del progetto "CREATIO_creative power stations", un progetto triennale e transnazionale che ha avuto il supporto della Comunità Europea – Programma Youth for Europe.

L'amministrazione comunale dal 1995 ha accettato la sfida di Elan Wales e della sua autrice principale Firenza Guidi, di fare di Fucecchio la città dove si parla di "performance". Con le produzioni "Sito – specifiche" si è puntato a dare un'identità artistica ad una realtà che, attualmente, dimostra di essere l'unica nel portare in scena spettacoli di "performance". Solo a Fucecchio, infatti, si fanno laboratori – spettacoli dove non c'è solo teatro di parola, danza, musica, canto, video – proiezioni ma c' è tutto questo in un'unica rappresentazione. Gli spettacoli si appropriano dei luoghi della città adottandoli, trasformandoli, plasmandoli per dare loro il diritto di appropriarsi di quello spettacolo. Una rappresentazione creata "ad hoc" per quel posto e che resterà fedele per sempre a quel luogo. Non ci saranno repliche, se non nel suo luogo d'origine, perché lo spettacolo è stato creato solo ed unicamente per essere rappresentato lì; portarlo altrove lo renderebbe contraffatto ed artificiale.

Quando
venerdì 6 luglio 2001, ore 21:30
Dove
Marea Festival, Buca d'Andrea, Fucecchio