Pringles: presentazione di lavoro

Sorry we haven't translated this yet

Presentazione di lavoro del laboratorio di stand-up comedy per musicisti ideato e diretto da Firenza Guidi

Dopo un trimestre di intensissima attività, che ha visto susseguirsi sei laboratori e la creazione di una nuova drammaturgia con "Le Tranquille", il Frantoio chiude la sua attività per la pausa natalizia con PRINGLES, la presentazione di lavoro dell'omonimo laboratorio di stand-up comedy dedicato ai musicisti.

PRINGLES è molto di più di un laboratorio: è infatti un progetto pilota che rappresenta un'innovazione totale nel campo della formazione teatrale per il suo intento di creare un nuovo tipo di figura performativa combinando stand-up comedy, live music, scrittura creativa, physical theatre e meccanismi comici.

I partecipanti di PRINGLES si esibiscono in una performance che riunisce più generi e forme di creatività ed espressione artistica, avendo come punto focale le origini del cabaret.

Lo spettacolo, così come il laboratorio di creazione dal quale è nato, si basa sul presupposto che ogni performer è se stesso: non interpreta personaggi, non entra in un carattere che non è il suo. In quest'ottica, la ricerca creativa diventa anche un lavoro sulla propria personalità. Di conseguenza la serata di venerdì è completamente basata su testi e musiche originali prodotti da ogni singolo partecipante al corso e scaturiti dagli input creativi di Firenza Guidi. Il risultato è una performance collettiva di comicità innovativa e tagliente, che fonde al suo interno teatro, commedia e musica.

Regista, autrice e direttrice di Elan Frantoio, Firenza Guidi da quindici anni realizza spettacoli teatrali e film che si ispirano a fatti, memorie e fenomeni legati alla sfera locale e universale. Le attività di Elan Frantoio hanno come filosofia quella di mettere in scena nuove drammaturgie: nuove perché inedite nei testi e negli allestimenti scenografici, oppure nuove perché appartengono ad autori contemporanei mai rappresentati nel nostro Paese.

Il prossimo appuntamento con le produzioni del Frantoio sarà a Gennaio 2012. In occasione della Giornata della Memoria, andrà in scena ECLISSI, performance ideata e diretta da Firenza Guidi e basata sulle storie delle prime 10 donne prigioniere destinate al Sonderbau, o "Casa Speciale", il primo bordello istituito a Buchenwald e destinato all'uso dei prigionieri del campo di concentramento nazista come incentivo alla produttività.


Quando
venerdì 23 dicembre 2011 ore 22:00
Dove
Frantoio, Parco Corsini, Fucecchio (FI)
Ufficio stampa
Camilla Rigatti