Frantoio di Fucecchio: al via BURN, la Scuola Internazionale di Performance dove si incontrano presente, passato e futuro

Sorry we haven't translated this yet

Firenza Guidi apre una finestra sul mondo del teatro e della creatività globale con la sua Scuola Internazionale di Performance, giunta al suo ventunesimo anno consecutivo. Un'occasione per attori, performer, tecnici ed esperti di produzioni teatrali di tutto il mondo per incontrarsi, condividere e creare.

Dal 17 Agosto prossimo al team di artisti ed esperti provenienti da vari paesi del mondo si unirà un gruppo di giovani talenti italiani e locali per un'esperienza che durerà due settimane, durante le quali i partecipanti potranno esplorare le tecniche di formazione messe a punto da Firenza Guidi negli ultimi vent'anni.

Quest'anno il workshop si intitola BURN, e l'input creativo è dato dal romanzo "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury, forse il più grande autore di fantascienza del secolo scorso, scomparso nel 2012. Nel suo capolavoro Bradbury racconta una società composta da individui che vivono senza passato e senza futuro, assediati dalla televisione che rappresenta l'unico mezzo di informazione permesso dalle autorità. I libri non soltanto sono proibiti, ma vengono bruciati da una speciale squadra di pompieri, e chi li possiede viene arrestato.

Bradbury offre uno spunto da esplorare a livello di formazione e da traslare nei vari linguaggi performativi: teatro, performance, scenografia, costumi, colonna sonora, testi. L'obiettivo è creare il volto di un futuro che possiede il corpo del passato. Un futuro semplice, pulito, essenziale, una visione quasi ingenua e nostalgica, ripulita dagli eccessi tecnologici del presente: un futuro raccontato attraverso la lotta tra una società vorace e lobotomizzante e la sopravvivenza della specie umana ancora capace di pensare, di sentire, di mantenere una propria individualità. Il tema offre nuovi spunti sia dal punto di vista performativo che da quello che guarda all'attualità, alla società in cui viviamo e ai punti che presenta in comune con quella immaginata da Bradbury.

Il Frantoio, per tutto l'anno sede di una scuola di formazione permanente di alto livello, con insegnanti provenienti da tutto il mondo e un'attenzione particolare al mondo dei giovani e della scuola, attraverso la stagione estiva e BURN ritrova il suo respiro internazionale, mantenendo lo status di luogo aperto a tutti ma anche capace di portare avanti un percorso fatto di valori importanti e condivisi.

Quando
dal 17 al 31 agosto 2012
Dove
Fucecchio (FI)
Ufficio stampa
Camilla Rigatti