BURN: il progetto internazionale di Firenza Guidi chiude in positivo
06 September 2012
Con il gran finale dell'ultimo spettacolo all'ombra dell'Eloisa del Carmassi si è chiusa definitivamente la Scuola Internazionale di Performance 2012 del Frantoio di Fucecchio. Un progetto capace di coinvolgere artisti, tecnici e performer nella creazione di uno spettacolo di respiro internazionale che ha saputo valorizzare un luogo storico del territorio fucecchiese come il Parco Corsini.
Nell'antica e magica cornice del Frutteto e dell'Area del Cinema del Parco è stata una performance ispirata a Fahrenheit 451 di Ray Bradbury ad andare in scena, un viaggio ammaliante, ricco di immagini e di emozioni, dove hanno trovato spazio diversi linguaggi performativi: musica live, teatro, circo contemporaneo, danza.
Il processo creativo che ha portato a BURN, questo il titolo della performance, è andato oltre la semplice produzione teatrale, costituendo un vero e proprio momento di formazione, di riflessione e di condivisione di saperi. Il risultato è stato uno show affascinante ma anche acuto, in grado di toccare una pluralità di temi di attualità da una prospettiva nuova e inconsueta: dalla gestione delle informazioni da parte dei governi all'oppressione maschile; dalla desolazione di una società senza libri alla lotta incessante dell'essere umano per mantenere una propria individualità.
Al laboratorio che ha preceduto gli spettacoli hanno partecipato performer e professionisti provenienti dall'area geografica locale, nazionale e internazionale. Si è venuta così a formare una piccola famiglia multiculturale che ha rappresentato una forma di ricchezza per la zona del Fucecchiese, grazie alla sistemazione dei membri dello staff nelle strutture ricettive del territorio.
Quest'anno le sei performance itineranti messe in scena da Firenza Guidi e dal suo team hanno riscontrato un successo di pubblico senza precedenti, registrando il tutto esaurito (90 persone) nelle serate del 29 e 30 Agosto scorsi. Per chi si fosse perso gli spettacoli, una serie di videoclip girati dal videomaker Damiano Baccetti raccontano l'avventura di BURN giorno per giorno su youtube: http://www.youtube.com/user/elanfrantoio.
Dopo la conclusione della Scuola Internazionale e la partecipazione nella settimana dal 10 al 16 di Settembre al Meethink di Castelfiorentino, l'attività del Frantoio di Fucecchio riprenderà ufficilamente il prossimo 3 Ottobre, con uno spettacolo sull'Eccidio del Padule dedicato alle scuole del Circondario Empolese Valdelsa.