Fiori di Sangue - 2017
uno spettacolo sulla memoria e sulle radici
ideato e diretto da Firenza Guidi con la compagnia permanente del Frantoio
- When
- 23.08.2017
- 21:00
- Where
- Giardino della Meditazione Lensi - Stabbia
Il Giardino della Meditazione Lensi a Stabbia si trasforma in un palcoscenico naturale per lo spettacolo Fiori di Sangue, ideato e diretto da Firenza Guidi. La performance avrà luogo Mercoledì 23 Agosto alle ore 21.30 e coinvolgerà i luoghi della memoria cerretese.
La nuova drammaturgia della Guidi si avvale e di testimonianze locali raccolte anno dopo anno per continuare a ricordare e a raccontare la Storia. La performance investirà il Giardino della Rimembranza con suoni e colori, grida e sussurri che riportano indietro nel tempo a quel lontano 23 agosto del 1944; il pubblico avrà davanti la distesa dei campi, teatro della strage e di storia del Padule.
Fiori di Sangue è, per Firenza Guidi, un modo per far rivivere le sue radici: la regista è infatti originaria proprio di Massarella, e l'Eccidio del Padule ha investito la sua famiglia in maniera diretta, causandole la perdita del nonno e dello zio. Un altro zio, Firenze, dal quale ha preso il nome, è stato invece disperso in Russia.
Nascerà quindi una rappresentazione intima e corale della memoria delle stragi nazifasciste in Toscana, nella quale le voci delle vittime e dei carnefici si intrecceranno per dare vita a uno spettacolo complesso, poliedrico. La performance trasporterà gli spettatori nella realtà del 1944 attraverso le emozioni suscitate dalla memoria; un impatto viscerale che però non dimentica le testimonianze dirette di chi c'era e di chi ha vissuto quel giorno. Anche in questa occasione la Guidi le ha cercate, trascritte e poi trasformate nel linguaggio universale del teatro.
