Performances,Events

Mirabilis

performance ideata e diretta da Firenza Guidi

When
01.12.2019
17:00
Where
Ponte Mediceo di Cappiano - Fucecchio
Entrance
ingresso gratuito

COSIMO MEDICI DUCA DI FIORENZA
HA RIFATTO QUESTO LAGO DA' FONDAMENTI
PER BENEFIZIO PUBBLICO
ET NON SIA CHI LO DISFACCIA PIÙ
CON ISPERANZA D'CQUISTARNE COMMODO AL PAESE
SAPPIENDO OGNI VOLTA CHE S'È DISFATTO
ESSERSI PERDUTO
DI SOTTO L'USO DELLA TERRA
ET DI SOPRA DELLA PESCAGIONE
SENZA ACQUISTO ALCUNO

Questa l'epigrafe ancora visibile sulle facciate delle torri del Ponte Mediceo di Cappiano. Per sua vera natura un ponte ha la funzione di unire, di mettere in contatto due realtà non comunicanti per vie normali. Ecco che il Ponte di Cappiano diventa mirabilis in quanto unione tra due sponde, due mondi, due persone, due diverse realtà e due archi temporali, il Passato e il Futuro.

Il progetto si ispira alla figura storica di Cosimo I de' Medici in quanto legata alla storia di Fucecchio in particolare per il suo intervento di rifacimento e fortificazione del Ponte di Cappiano. L'evento/spettacolo immagina che il giovane Cosimo I porti la diciassettenne sposa Eleonora da Toledo, già accolta alla Villa di Poggio a Caiano (come tutte le spose straniere dei membri della famiglia de' Medici) in visita al Ponte di Cappiano. Qui viene organizzata una festa e spettacolo come regalo di nozze per la giovane sposa. Musica, canti e balli celebrano il matrimonio e si riflettono nelle acque del "Lago Nuovo". Il viaggio di Eleonora si fa metafora del divenire donna e moglie e si fonde e si confonde con il viaggio più vasto della Storia. Il legame tra passato, presente e futuro trova la sua collocazione nella rappresentazione scenica: un vero e proprio spettacolo sito-specifico nel quale spettatori e attori compiono insieme un viaggio metaforico di crescita, valorizzazione, di recupero di un tessuto culturale ed emotivo a metà strada tra la poesia e la storia.

Insieme allo spettacolo verrà presentata la mostra a cura di Alberto Malvolti 'Il Ponte di Cosimo: il ponte di Cappiano esempio di architettura medicea e chiave del Padule di Fucecchio',
E una mostra fotografica intitolata "Scenari di Memoria" sulle realizzazioni sceniche ambientate al Ponte Mediceo da Firenza Guidi.

Mirabilis
Contact
per info: info@elanfrantoio.org