Io, tu, l'infanzia - Strade da percorrere - Il silenzio del futuro
a cura di Vittoria Estratti e Gabriele Rosati
Presentazione delle installazioni realizzate nella cornice della residenza creativa 'Strade da Percorrere', in collaborazione con il liceo artistico Virgilio di Empoli e Firenza Guidi
- When
- 29.03.2014
- 18:00
- Where
- Il Frantoio, Parco Corsini - Fucecchio
L'installazione è divisa in tre spazi principali: il Passato, il Presente e il Futuro nei quali il pubblico potrà liberamente interagire.
La prima installazione "IO,TU,L'INFANZIA", a cura di Gabriele Rosati, tenta di creare un rapporto unico tra l'oggetto e il visitatore, cosicché, una volta entrati in contatto con l'oggetto stesso, sia possibile suscitare in chi lo guarda delle sensazioni o reminescenze dell'infanzia vissuta. Tutto ciò è accompagnato da dei suoni o brevi frasi.
Un altro spazio: "IL SILENZIO DEL FUTURO", ideato da Vittoria Estratti è un viaggio nell'immaginazione di un essere umano, nei ricordi passati che l'individuo molto spesso non riesce a dimenticare. Una " scena" in cui liberare i propri ricordi e lasciarli fluttuare nel silenzio delle nostre azioni quotidiane per lasciare che il nostro futuro sia puro, bianco.
Tra il passato e il futuro si è catapultati in una scena attuale, nel presente ; dal titolo "STRADE DA PERCORRERE". Entrambi gli artisti hanno collaborato per creare un luogo di transizione nel presente individuale.
