Cult City
luoghi, appartenenza, giovani, comunità, creatività: un progetto in collaborazione con l'Istituto Arturo Checchi di Fucecchio
- When
- 30.11.2013
- dalle 9:00 per tutto il giorno
- Where
- Fondazione I Care - Fucecchio
- Entrance
- ingresso libero
Prendendo come ispirazione la comunità di adolescenti creata un po' per gioco e un po' per necessità nel romanzo "Il signore delle mosche" di William Golding, Cult City è un progetto di formazione e creazione realizzato con più di 60 studenti dell'Istituto Checchi di Fucecchio. La scuola, come microcosmo di una società allargata, è già piena di voci e di contraddizioni. Cult City immagina di creare una nuova città, visibile e invisibile: una comunità di voci e di individui che usano diversi linguaggi artistici per raccontare e raccontarsi. Per dare la possibilità ai ragazzi di esprimersi attraverso linguaggi artistici anche non tradizionali, Cult City si propone di realizzare: una campagna grafica dal titolo "La Giostra di Sogni", due video, un blog e alcuni passaggi radiofonici, in collaborazione con Radio Radicchio, web radio locale. Infine, saranno gli stessi ragazzi, con l'aiuto di tecnici ed esperti, a comporre la musica originale che sarà parte integrante dei video. I riferimenti di Cult City restano i medesimi: luoghi, appartenenza, giovani, comunità, crocevia di culture e creatività.
La realizzazione dell'evento si estende nei mesi ottobre e novembre 2013, con una visibilità nella campagna grafica estesa anche a dicembre. Saranno organizzati laboratori ad hoc nelle scuole e nei locali dell'Associazione ELAN Frantoio; inoltre, sono previsti momenti in luoghi specifici per la campagna grafica, il video e la collaborazione radiofonica.
- Event Gallery
